La vitamina D è una vitamina di tipo liposolubile, che si scioglie quindi nei grassi. Ḕ estremamente importante per il nostro corpo, tanto che una sua carenza potrebbe causare alcuni problemi, soprattutto a livello osseo.
La vitamina D serve principalmente a mantenere costante il livello di calcio e fosforo nel sangue, regolando il modo in cui questi minerali vengono immagazzinati nel nostro corpo, e impedendo che questi si depositino all’interno di tessuti errati (come arterie, reni e cartilagini delle ossa), cosa che potrebbe provocare gravi patologie.
Questa è una funzione estremamente importante, poiché tra le proprietà del calcio c’è anche quella di far lavorare correttamente il cuore e i muscoli
Un’altra sua importante azione è di garantire l’apporto di calcio alle ossa e ai denti, sia durante la crescita che durante l’età adulta. La vitamina D serve perciò al nostro organismo come una sorta di “guardiano” che fa in modo che i sali minerali siano distribuiti correttamente.
Ottima per preservare il sistema immunitario e proteggere il corpo dalle infezioni.
Di fondamentale importanza è anche il ruolo di un corretto livello di Vitamina D3 in ambito tricologico: carenze di tale vitamina provocano effluvi importanti essendo indispensabile per sostenere la fase Anagen del capello.
Ingredienti:
Olio di Girasole, Vitamina D (Colecalciferolo), Vitamina E (DL alfa tocoferolo).
Esiste in due forme attive, una di sintesi cutanea, vitamina D2 o ergocalciferolo, ottenuta per irradiazione ultravioletta dell’ergosterolo (provitamina D2) e una naturale, vitamina D3 o colecalciferolo, estratta dall’olio di fegato di pesce e ottenuta per irradiazione ultravioletta del 7 deidrocolecalciferolo presente nel derma.
La vitamina D è insolubile in acqua, poco solubile nei grassi e negli olii, facilmente solubile in alcool e soprattutto in etere e cloroformio.
Quanta vitamina D assumere ogni giorno?
Lattanti 0-12 mesi: 10 μg pari a 400 UI
Bambini 1-17 anni: 15 μg pari a 600 UI
Adulti 18-74 anni: 15 μg pari a 600 UI
Adulti ≥75 anni: 20 μg pari a 800 UI
Donne in gravidanza e allattamento: 15 μg pari a 600 UI
Quelli indicati sono i fabbisogni giornalieri di vitamina D secondo i LARN, Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
La vitamina D è espressa come colecalciferolo: 1 μg (microgrammo) di colecalciferolo è pari a 40 UI (Unità internazionali) di vitamina D. I livelli indicati comprendono sia gli apporti alimentari sia la sintesi endogena nella cute. Solo per i lattanti quelli indicati sono i valori di assunzione adeguata.
Il prodotto non sostituisce una dieta variata, equilibrata e un sano stile di vita.
Non superare la dose consigliata;
CODICE MINISTERO DELLA SALUTE - Registro degli Integratori